66 Edizione del Ravello Festival 2018

Dal 30 Giugno al 25 Agosto 2018 ritorna il Ravello Festival nella magica cornice del Belvedere di Villa Rufolo, giunto ormai alla 66 edizione con la programmazione di 26  entusiasmanti ed imperdibili appuntamenti.

Come ogni anno, il Ravello Festival garantisce al pubblico la presenza di artisti di spicco della scena mondiale con l’esibizione di grandi orchestre internazionali e rinomati direttori, nomi storici e autori di ricerca del jazz, compagnie ammiraglie di balletto, icone intramontabili della danza e coreografi contemporanei.

Questa nuova edizione rende omaggio alla grande musica classica non dimenticandosi però di dare ampia visibilità agli artisti delle nuove correnti di sperimentazione musicale come negli ultimi anni.

Le sinfonie dell’inaugurazione della kermesse è dedicata al grande maestro Richard Wagner ed è affidata ad uno dei più grandi maestri del nostro tempo, Esa Pekka Salonen che dirigerà la Philharmonia Orchestra di Londra.

Il cartellone musicale è ricco di imperdibili concerti di assoluto pregio tra i quali spiccano quello di Valery Gergiev alla guida della Mariinsky Orchestra il 21 agosto e quello di Alexander Lonquich stavolta sul podio dei giovani talenti dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani che si esibirà il 25 luglio 2018.

Da non perdere invece è lo spettacolo dell’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” che per il terzo anno di fila avrà il compito di riempire di note ed emozioni il tradizionale Concerto all’Alba (11 agosto) quest’anno consegnato nelle mani del giovane e talentuoso direttore americano Ryan McAdams.

Da segnalare il ritorno dei Concerti di Mezzanotte i cui protagonisti saranno il pianoforte e prestigiosi pianisti: Andrea Lucchesini, Sun Hee You, Varvara, Bertrand Chamayou e Federico Colli rispettivamente il 5, 9, 13, 16 e 23 agosto.

Il Festival si chiuderà  con un doveroso omaggio a Rudolf Nureyev per l’80° anniversario della nascita e per il 25° anniversario della scomparsa.

Un appuntamento imperdibile indicato agli appassionati della musica e delle belle arti ma anche a tutti i curiosi, desiderosi di vivere un’emozione indimenticabile, nell’incantato scenario di Ravello in occasione di una romantica evasione a Laqua Charme & Boutique.

Per maggiori dettagli sul programma : www.ravellofestival.com