Caserta

Le diverse dominazioni l’hanno resa particolare dal punto di vista architettonico, con opere diverse eppure ben armonizzate tra loro, che culminano nella splendida Reggia barocca dei Borboni.: “La Reggia di Caserta”.

La Reggia di Caserta ed il suo maestoso parco sono due gioielli di ineguagliabile splendore inseriti nella lista: World Heritage List dell’UNESCO nel 1997.

La costruzione del palazzo reale viene affidato all’architetto Luigi Vanvitelli da Carlo III di Borbone nel lontano 1700.

Vanvitelli decide cosi di disegnare e progettare la maestosa Reggia curando ogni minimo dettaglio dando vita ad una vera e propria opera d’arte in un trionfo di stile barocco e roccocò con elementi neoclassici.

L’idea del progetto era quella di fondere la bellezze del Palazzo Reale di Versailles in Francia ed il Palazzo dell’Escoriad di Madrid in Spagna. Sfarzo, lusso, armonia ed equilibrio avevano il compito di risplendere ovunque ed in ogni angolo nella ricercata corte. La  magnificenza doveva regnare sovrana.

ll Palazzo Reale di Caserta è il più grande al mondo comprende al suo interno circa 1.200 stanze tutte con vista diretta sul parco per un totale di oltre 45 mila metri quadrati di superficie e 5 piani.

Il lunghissimo Parco racchiude un caratteristico viale di oltre 3km ed è fiancheggiato da alberi lussureggianti. Comprende sei fontane e numerosi gruppi scultorei ispirati all’antica mitologia greca.

Di notevole bellezza sono le fontane tra cui: la Fontana Margherita, la Fontana dei tre delfini e la Fontana di Venere e Adone. Proseguendo sulla destra della Fontana di Venere e Adone è possibile visitare un’imponente e caratteristico “Giardino Inglese” situato vicino ad una grande cascata.

Da non dimenticare, inoltre, lo splendido borgo medievale di Casertavecchia con le numerose chiese ed i palazzi antichi che arricchiscono la città di fascino rendendola una meta sicuramente interessante, raggiungibile con i mezzi pubblici partendo da Napoli, e situata a circa 70 km da Meta.

PRENOTA ORA la tua vacanza a Laqua Charme & Boutique e riserva un romantico tour privato alla scoperta della città di Caserta.