Giffoni Film Festival 2018

Il Giffoni Film Festival è un festival di importanza internazionale che nasce per promuovere e soprattutto far conoscere il cinema per ragazzi.

Di anno in anno dal 1971, anno della prima edizione del festival, la kermesse ha acquisito valore accogliendo negli anni sempre di più artisti e registi del panorama cinematografico mondiale. Nel tempo il numero dei giurati è cresciuto a circa 3000 persone abbracciando sempre più adesione di paesi nel monfo.

Punto forte del festival è la presenza in giuria di  ragazzi di età compresa tra i 3 e 18 anni col compito di visionare, giudicare, discutere e votare i film proiettati in concorso, divisi per fascia d’età in 5 sezioni di concorso ufficiale.

Ogni anno la kermesse cresce e si evolve e abbraccia un tema centrale sul quale si focalizzerà il festival.

È stato presentato quest’anno un progetto di tre temi legati alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente. Nel 2018, anno corrente in programma dal 20 Luglio al 28 Luglio 2018, il tema sarà “L’ Acqua”, elemento primario ed elemento insostituibile per la vita del pianeta. Nel 2018 la tematica principale si centrerà sull’aria mentre nel 2020 al centro della kermesse vi sarà la terra.

Fra le novità di quest’anno figura la creazione del Museo sulla storia e l’idea della nascita del Giffoni Film Festival, dove pubblicazioni e video ne ripercorrono i passi nel tempo.