I Bagni della Regina Giovanna di Sorrento

Uno dei siti più suggestivi di Sorrento è sicuramente i Bagni della Regina Giovanna. Un affascinante conca incontaminata situata a Capo di Sorrento, nonché uno dei siti archeologici più importanti della penisola sorrentina. Un posto unico dove natura, mare ed antiche testimonianze del passato si fondono insieme.

Il nome secondo la leggenda è dovuto alla Regina Giovanna D’Angiò, sovrana di Napoli. Si narra infatti  che tra il 1371 ed il 1435, spesso la sovrana si recasse in villeggiatura in questo luogo e che amasse intrattenersi a lungo facendo il bagno nelle acque blu cobalto della conca in compagnia dei suoi numerosi giovani amanti.

I Bagni della Regina Giovanna ospitano i resti di un’antica villa romana, “Villa Pollio Felice” che sorgeva sul promontorio del capo di Sorrento. Risalente al I° sec a.C., la villa aveva una superficie di circa trentamila metri quadri ed era divisa in due parti: la domus marittima e la villa immersa nei campi. Oggi dell’antica dimora, raggiungibile sia da terra che da mare, è possibile visitare solo i ruderi.

Questo incantevole luogo è raggiungibile percorrendo, dal capo di Sorrento, a piedi una strada avvolta dai profumi dei numerosi agrumeti presenti dalla caratteristica vegetazione. Alla fine del percorso è presente una scogliera calcarea a picco sul mare, circondata dai resti dell’antica villa.

Per tutti gli amanti del trekking è da segnalare sicuramente la presenza di una piccola laguna collegata al mare da uno splendido arco roccioso naturale. In questo punto il fondale è poco profondo, ed è impossibile resistere alla voglia di immergersi nelle acque cristalline.

È consigliabile però non fermarsi solo alla conca, ma proseguire fino al capo, dove si gode di uno splendido panorama che spazia dalla penisola sorrentina, al golfo di Napoli alle isole di Ischia e Procida.

L’affascinante conca, nel 1955 è lo scenario protagonista dell’incontro clandestino tra Sophia Loren e Vittoria De Sica nel film “Pane Amore e..”.

Un percorso naturale indimenticabile consigliato a tutti gli amanti del trekking. CLICCA QUI per avere maggiori informazioni durante la tua romantica fuga a Laqua Charme & Boutique.