Il Capodanno Bizantino 2018

I festeggiamenti per il nuovo anno bizantino sono una rivendicazione storica che ormai da anni ha luogo ad Amalfi ed Atrani, affascinanti perle incastonate nel magnifico scenario della costiera amalfitana. L’evento è per celebrare l’antica nomina del Granduca di Amalfi.

Il Capodanno Bizantino per mille anni è stato celebrato il primo di settembre,  in periodo bizantino considerato l’inizio dell’anno nuovo. L’ultimo giorno del mese di agosto la ricorrenza vuole che venga organizzato ad Amalfi il “Palio Bizantino“ accompagnato da sfilate e giostre con affascinanti costumi d’ epoca medievale.

Il giorno dopo, il primo del mese di settembre, nel paesino di Atrani si rappresenta il passaggio delle consegne al nuovo Duca.

Come ogni anno, anche quest’ anno, verrà nominato il nuovo gran duca “Magister“, una personalità di spessore con origine amalfitana o di adozione che si è fatta notare in un settore a livello nazionale o internazionale come l’ arte, la scienza e la politica portando in alto il nome della città.

Un caratteristico e storico evento per la costiera amalfitana dal 31 Agosto e il 01 Settembre 2018.