Il Chiostro di San Francesco di Sorrento

Ritenuto uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici del centro storico della città di Sorrento, il chiostro di San Francesco è una dei siti architettonici più conosciuti e romantici della penisola sorrentina.

La splendida struttura, risalente al XIV secolo, è uno dei monumenti più antichi di Sorrento e sorge nel pieno centro storico della città distando a poche decine di metri dalla casa dove nacque il celebre poeta sorrentino  Torquato Tasso che a ridosso della omonima Chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi e della Villa Comunale del paese.

A rendere unica questa pregevole costruzione è l’architettura che oltre a fondere uno stile di epoca trecentesca con altri di epoche successive, racchiude al suo interno resti provenienti da antichi e ben conservati templi pagani con materiali di altri antichi insediamenti.

E’ questa la ragione per la quale a portici di archi incrociati di tufo si alternano archi tondi che poggiano su colonne ottagonali sormontate da capitelli di squisita fattura artigianale.

Il Chiostro di San Francesco è eretto su resti di un monastero del VII secolo e per molto tempo ha ricoperto grandissima importanza tanto per la storia religiosa di Sorrento quanto per la vita amministrativa delle Città. In passato, in prossimità del Chiostro tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500, era conservato il sigillo delle scritture comunali.

Dai primi anni del Novecento  ci sono stati molti lavori di ristrutturazioni per farlo splendere di luce nuova ancora più romantica e caratteristica.

Silenziosissimo e ravvivato dai soli colori della sobria vegetazione interna, sempre curata e fiorita, esso risulta essere particolarmente suggestivo avvolto da un’atmosfera particolarmente mistica, quasi magica.

Il Chiostro francescano ospita gradevolissimi concerti di musica classica ed è la location perfetta per la celebrazioni di un indimenticabile matrimonio in Costiera Sorrentina.

Se sei alla ricerca di una romantica cornice per celebrare la tua unione a Sorrento o semplicemente ricevere maggiori informazioni sul Chiostro durante la tua permanenza a Laqua Charme & Boutique non esitare a scriverci all’indirizzo email: info@laquaspa.it