La Notte delle Lampare 2018

La Pro Loco di Cetara, con il patrocinio del Comune di Cetara, dell’Ept, della Provincia e della Camera di Commercio di Salerno, organizza ogni anno uno storico evento di successo della costiera amalfitana: “ La Notte delle Lampare”.

Giunta alla 44° edizione, la  manifestazione, che si svolgerà il 14 ed il 15 Luglio 2018, rievoca l’antica tradizione della pesca delle alici con le lampare e per scopo ha la valorizzazione delle arti antiche e della storia del comune di Cetara.

La lampara è una particolare lampada montata sulle barche e viene usata dai pescatori di notte per illuminare una vasta zona d’acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nelle reti da pesca. Per estensione vengono denominati lampara anche l’imbarcazione che monta le attrezzature e la rete usata per questo antico tipo di pesca.

Arte e tradizione antica per la città di Cetara, perla incastonata nella meravigliosa costiera amalfitana. Un evento consigliato a tutti i più accaniti ma anche curiosi ed appassionati di arte e tradizione a cui noi de Laqua Charme & Boutique consigliamo di prendere parte durante un romantico soggiorno in una delle belle camere Deluxe con vista romantica sul caratteristico golfo sorrentino.