Sagra del Fusillo Fellittese 2018

Il Fusillo Felittese è il piatto tipico di Felitto, un comune in provincia di Salerno che solitamente si usava cucinare in passato durante le occasioni speciali.

Con il tempo la preparazione di questo particolare tipo di pasta artigianale si è diffuso di casa in casa diventando uno dei piatti identificativi del comune di Felitto riconosciuto dalla Regione Campania nel Registro dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

La tipica pasta fresca all’uovo è frutto di una laboriosa lavorazione manuale tramandata di generazione in generazione e viene realizzato con l’ausilio di un sottile ferretto e con semplici ingredienti, quali: semola di grano duro, uova e poco olio extra vergine di oliva.

L’importanza di questo piatto è andata crescendo col passar degli anni dando vita addirittura alla tradizionale Sagra del Fusillo Felittese, che ogni anni si svolge puntuale fin dal 1976.

La manifestazione, giunta ormai alla sua 13° edizione  ha come scopo principale quello di far conoscere il  Fusillo Felittese e la storia e le tradizioni ad esso collegato a tutti i partecipanti per una kermesse ricca di storia tradizione culinaria ma anche tanto intrattenimento.

Quest’anno il gustoso evento si ripeterà dall’ 11 al 21 Agosto 2018.

Vieni alla scoperta di sapori e tradizioni uniche.

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO